ROBERTO BELTRAMINI - Lo spazio in 3D

Astrofilo e appassionato di tutto quanto collegato alla ricerca astronomica ed esplorazione spaziale.


Il 20 luglio 1969 la prima escursione sul suolo lunare di Neil Armstrong diede una importante e decisiva svolta ai miei interessi. 
Da allora, quando possibile, ho sempre osservato il cielo e cercato di studiarlo da autodidatta, con metodo scientifico e di ricerca, divulgandone anche le meraviglie, con conferenze e osservazioni pubbliche tramite l'associazione di astrofili "Gruppo Astronomico Viareggio" di cui mi onoro di far parte come socio e Presidente.
Grazie a conoscenze di informatica, fotografia, elaborazione grafica, visione stereoscopica e creazione di immagini tridimensionali, ho realizzato oltre 300 immagini tridimensionali delle missioni Apollo e altri soggetti spaziali.

Cronistoria:

15-10-2016
Presentazione/conferenza del progetto LUNA MAI VISTA, nell'ambito dell'evento organizzato da ADAA a Malpensa, presso lo Sheraton Hotel con l'astronauta della missione Apollo 15, il Colonnello Alfred Worden.

30-09-2016
Il progetto LUNA MAI VISTA, nato da una collaborazione con Luigi Pizzimenti, è stato presentato all'Agenzia Spaziale Italiana durante l'evento "La notte dei ricercatori" in una conferenza dal titolo "La Luna dell'Uomo" tenuta dal giornalista scientifico Paolo D'Angelo a cui siamo intervenuti Luigi Pizzimenti ed io.
2015/16
Partecipazione con il Gruppo Astronomico Viareggio
e Octobersky all'organizzazione dell'evento "Ti porto la Luna" a Viareggio, edizioni 2015 e 2016. Nel 2016 ho presentato il mio primo video tridimensionale (anaglifo) Apollo 14, nella conferenza tenuta da Paolo Miniussi e Luigi Pizzimenti all'interno delle due tappe del tour a Viareggio e Peccioli.

2012
Il mio primo panorama lunare tridimensionale a 360° in assoluto, mai realizzato e per ora l'unico esistente, ottenuto da immagini originali NASA è stato richiesto dal curatore del sito NASA, Eric M. Jones
 e pubblicato nell'Apollo Lunar Surface Journal. (cercare a: 168:21:49)

2011
L'immagine della Luna troiana di Saturno, Helene, in 3D è stata pubblicata su APOD NASA Astronomy Picture of the Day.
2010
La mia animazione ed elaborazione del lancio del martello da geologo, 
durante la missione Apollo 17 da parte dell'astronauta Harrison Schmitt, unico scienziato sul suolo lunare, è stata pubblicata sul sito history.nasa.gov nel Lunar Surface Journal. In particolare l'elaborazione evidenzia il pennacchio di polveri causato dall'impatto del martello sul suolo lunare, non evidenziato in precedenza.

2009
Sky at Night Magazine, del gruppo editoriale inglese BBC, ha pubblicato in 
una edizione speciale da collezione intitolata "Space 3D"le mie immagini anaglife in 20 pagine sulle totali 100, assieme ad immagini ufficiali NASA.